Acque Sante | Centro Termale di Antonimina e Locri

Crenoterapia

Balneoterapia

I bagni caldi si effettuano a digiuno in vasca, o in una piscina a sorgente naturale , a 35/37 °C, iniziando con 10′ fino a 30′-40′ dopo alcuni giorno. Dopo il bagno si consiglia frizione o massaggio;

Fanghi

Applicazione diretta totale o parziale, a digiuno, con fango a 40/47 °C per 10/40′, seguito da bagno, doccia, frizione o massaggio e reazione;

Nebulizzazioni

Le nebulizzazioni sono effettuate collettivamente in un locale dove al centro è posto l’apparecchio erogatore. La nebbia è ottenuta con goccioline di alcuni micron fino a 50-60 micron, realizzando così una penetrazione più profonda nell’apparato respiratorio.

Aerosol ad acqua fluente

Viene effettuata con pisper che producono particelle da 1 e 2 micron ottenendo così, una penetrazione fino agli alveoli polmonari. L’aereosol viene effettuato alla temperatura di 28-30 °C e dura 10 minuti.

Nebulizzazione

La nebulizzazione rappresenta la conclusione di una cura inalatoria termale completa. In questo tipo di trattamento di tipo collettivo, l’acqua termale viene immessa, sotto forma di densa nebbia, umida, costituita da innumerevoli minutissime goccioline di acqua minerale termale bicarbonato-sodica, fluorata sospese in un ambiente comune, saturo dove il paziente si tratterrà per tutta la durata dell’applicazione.
L’acqua termale insieme con i suoi sali minerali penetra in tutto l’apparato respiratorio, superiore, medio e inferiore, ristabilendo, al termine del ciclo completo delle cure inalatorie, le migliori condizioni di umidità superficiali delle mucose dei vari distretti.
Indicate nelle patologie croniche delle vie aeree superiori, medie ed inferiori comprese quindi le bronchiti croniche semplici e le bronchiti croniche ostruttive.
La durata del trattamento, in genere, è progressivamente crescente: da 10 minuti del primo giorno fino ai 30 minuti, aumentando 5 minuti di permanenza nei giorni successivi.

Irrigazioni vaginali

Con 1-2 litri a pressione di circa 70 cm. e a temperatura di 36-38 °C per circa 12/15 giorni e per tre anni consecutivi.

Accesso alle terme

Le Terme di Antonimina-Locri sono accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e si può accedere con la semplice richiesta del medico curante, di un pediatra o da uno specialista convenzionato.